IL DIRETTORE Dr. Vito Manzari
Vito Manzari si è laureato in fisica all’Università di Bari “A. Moro”, dove ha anche conseguito il dottorato di ricerca in fisica nucleare e subnucleare lavorando presso il Nuclear and Particle Physics Department del Brookhaven National Laboratory negli Stati Uniti e il CERN di Ginevra.
È dirigente di ricerca della Sezione INFN di Bari e svolge la sua attività di ricerca presso il CERN nell’ambito della fisica sperimentale delle interazioni fondamentali agli acceleratori e, in particolare, dello studio delle collisioni nucleari a energie ultra-relativistiche.
È stato fra i proponenti e fondatori degli esperimenti CERN WA97 e NA57 all’SPS e ALICE a LHC, nei quali ha ricoperto ruoli di coordinamento internazionale, tra cui deputy spokesperson e project leader.
È stato responsabile nazionale dell’esperimento ALICE fino al 2019. È membro del Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato in Fisica di Bari, attivato congiuntamente dall’INFN e dall’Università degli Studi di Bari.
Sin dalle fasi iniziali della carriera scientifica ha contribuito allo sviluppo e costruzione di rivelatori a pixel di silicio, sia ibridi che monolitici, per i rivelatori di vertice e tracciamento degli esperimenti di fisica dele particelle elementari, tra cui quelli di prima e seconda generazione dell’esperimento ALICE.