Ricerca tecnologica e interdisciplinare all'INFN di Bari
È con uno sguardo innovativo che si può scoprire qualcosa di nuovo! Innovazione e interdisciplinarità sono parole d’ordine per le attività di ricerca della Commissione Scientifica Nazionale 5 (CSN5).
Nuove idee sono alla base dello sviluppo e del miglioramento di rivelatori, di strumenti scientifici e di tecniche sperimentali, che si usano negli esperimenti e nell’esplorazione dei fenomeni fisici, gestiti nelle altre Commissioni Scientifiche dell’INFN. A Bari l’attività di innovazione – che da sempre abbraccia i rivelatori di particelle e di radiazione e la microelettronica – si è di recente estesa alla computer science e alle tecnologie quantistiche.
Un ruolo rilevante è rappresentato dall’applicazione di tecniche e strumenti della fisica ad altri campi delle scienze, quali, ad esempio, biologia e medicina.
Talvolta la ricerca scientifica di base può avere applicazioni pratiche, industriali o commerciali. Nella CSN5 i ricercatori trovano l’ambiente adatto per gli sviluppi applicativi, che vengono successivamente finalizzati nell’ambito di altre iniziative dell’ente.
La CSN5 ha un occhio di riguardo per i giovani scienziati: ogni anno viene pubblicato un bando dedicato ai neo-dottori di ricerca.
Acceleratori
Computer science
Rivelatori
Elettronica
Interdisciplinare
Tecnologie
Quantistiche
Enter bnct Neutron Capture Therapy: il trattamento dei tumori mediante cattura neutronica
La Neutron Capture Therapy (NCT) è un trattamento sperimentale che, mediante bombardamento neutronico, somministra alle cellule tumorali una dose letale di radiazioni risparmiando i tessuti sani.
Responsabile locale: Iaselli Giuseppe
Ftm_next
Responsabile locale: Verwilligen Piet O. J.
Idea
Responsabile locale: Cicala Grazia
Pics4me
Responsabile locale: D’Angelo Milena
Ion2neutral
L’esperimento Ion2neutral è un progetto integrato per lo studio e sviluppo di tecniche di ionizzazione in sorgenti di ioni e per neutralizzazione di fasci negativi che si useranno per la produzione di energia con la fusione nucleare.
Presso Consorzio RFX con sede a Padova c’è una sorgente sperimentale costruita per tale scopo e l’INFN-Bari ha proposto, per tale sorgente, il recupero dell’energia dal fascio di ioni prodotto con lo scopo di migliorare l’efficienza di produzione dell’energia
Responsabile locale: Variale Vincenzo
Next_AIM
Responsabile locale: Tangaro Sonia
ML_INFN
ML_INFN è l’iniziativa nazionale dell’INFN per coordinare gli sforzi verso una ampia applicazione delle tecnologie di Machine Learning (ML) alle attività di ricerca sulla fisica delle particelle, fisica nucleare e loro applicazioni, in particolare alla medicina.
Responsabile locale: Diacono Domenico