Attività per le scuole Presso INFN Sezione di Bari
La Sezione di Bari dell’INFN intende diffondere la Cultura Scientifica sul territorio, organizzando ogni anno delle attività per scuole di diverso grado.
Referente locale
Per la Scuola Secondaria di Secondo Grado
International Master classes – Introduzione alla Fisica delle Particelle Elementari
International Cosmic Day – Alla scoperta dei raggi cosmici
Art & science across Italy – Per accomunare la creatività del settore scientifico con quella del campo artistico
Premio Asimov
Il Premio Asimov è un premio per libri di divulgazione scientifica che coinvolge gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado in veste di giurati. Il premio, intitolato a Isaac Asimov, famoso scrittore di fantascienza e grande scienziato e divulgatore scientifico, prevede che gli studenti partecipanti leggano e recensiscano le opere in gara, decretando alla fine quale sia la vincitrice, partecipando al contempo ad una gara a chi realizza la miglior recensione. Il premio vuole essere anche un modo per diffondere la cultura scientifica e l’amore per la scienza nei ragazzi.
Per informazioni: Dott.ssa Lucia Silvestris
Per la Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado
Concorso internazionale disegna un Neutrino (Draw me a Neutrino)
I neutrini, letteralmente ‘piccole particelle neutre’, possono rappresentare la chiave per svelare i segreti meglio celati dell’universo.
Inoltre, a tutt’oggi ci sono ancora vari aspetti misteriosi che riguardano la loro stessa natura.
Abbiamo bisogno di te per disegnare un neutrino! Come appare? Che forma e che colore ha? Come lo immagini nella tua mente?
Aggiornamenti
AggiornaMenti è un programma di laboratori di didattica della scienza rivolto agli insegnanti di Scienze e di Tecnologia della scuola secondaria di primo grado, e aperto anche ai docenti di altri cicli scolastici.
Il programma consiste in diversi incontri durante l’anno scolastico in cui i partecipanti svolgono degli esperimenti in laboratorio, osservano i risultati e comprendono le leggi fisiche che governano i fenomeni, in modo da poter riprodurre l’attività nel proprio laboratorio scolastico o in classe.
Per informazioni: Dott. Giuseppe Tagliente